Kolesarski hoteli v severozahodni Istri

L’Istria è adatta a tutti i tipi di ciclismo, dato che è una regione dal clima mediterraneo mite ed offre una ricca rete di piste ciclabili e sentieri. Un fascino particolare le viene conferito dalla verde e rigogliosa vegetazione del suo entroterra che dista solo una decina di chilometri dalla costa.

Ad ispirare ed accendere la fantasia dei visitatori saranno le fortezze in cima ai colli, i paesaggi pittoreschi, gli alloggi tradizionali e la possibilità di gustare la cucina locale.

Ciclismo di montagna e su strada

Oltre alla natura e alle infrastrutture, ideali per la pratica di questo sport, la regione negli ultimi anni dispone di una fitta rete di hotel per ciclisti che soddisfano i rigorosi criteri europei, offrendo vari servizi personalizzati per questa tipologia di turismo.

I bike hotel

I “Bike Hotels” sono infatti degli alberghi appositamente pensati ed attrezzati per il ciclista. Da un lato dispongono di un’accogliente alloggio, dall’altro offrono numerose informazioni utili anche al ciclista più avventuroso ed esperto.

Cosa ci si può aspettare da un albergo di questo tipo? La sua posizione deve essere strategica ed in prossimità delle piste ciclabili, che nella regione sono più di 18 e contano con più di 400 km di lunghezza. I percorsi ciclabili costeggiano il mare, attraversano cittadine e villaggi passando per campagne e salendo in cima ai colli; sono tutte regolarmente curate e differiscono tra loro per lunghezza, difficoltà e tipologia di terreno.

I “Bike Hotels” offrono anche il noleggio di biciclette e dispongono inoltre di uno spazio sicuro per il deposito delle bici e di attrezzature per eventuali piccole riparazioni, mentre per i guasti più importanti orientano il ciclista verso centri specializzati nella vendita di pezzi di ricambio.

L’area dedicata alle biciclette deve sempre disporre di tutte le informazioni necessarie per il ciclista, con mappe, volantini e brochure esplicativi.

Qui si potranno trovare interessanti guide ciclistiche dell’Istria nord-occidentale tradotte in diverse lingue, contenenti cartine geografiche e dettagliate descrizioni dei percorsi. Sono inoltre disponibili informazioni riguardanti le previsioni metereologiche, eventi culturali, gastronomici ed offerte speciali per l’alloggio.

Criteri rigorosi per ottenere il marchio bike hotel

Per ottenere la qualifica di “Bike Hotel”, l’albergo deve disporre da tutta una serie di servizi: dal parcheggio per biciclette, al servizio di lavaggio bici e abbigliamento sportivo, nonché di un’offerta gastronomica pensata per le necessitá dell’ospite sportivo - sia nel menú dell’albergo stesso, sia nel “Lunch packet” che il ciclista potrà portare con sè durante i percorsi più impegnativi e lunghi.

Un paradiso per i ciclisti

L’offerta di questi alberghi è ampliata da piscine, palestre e centri benessere, ideali per chi vuole mantenersi in forma o rilassarsi completamente. Per un relax ancora più intenso o in caso di piccoli strappi muscolari, massaggiatori professionisti e fisioterapisti sono a disposizione.

Gli alberghi inoltre offrono ai propri ospiti attrezzate stanze da riunione in cui i ciclisti potranno pianificare i loro itinerari, mentre il gentile ed amichevole personale sarà sempre disponibile per tutte le informazioni necessarie.

Bike Hotel:

Povezani članki

Moj načrt poti

Dodaj v Moj načrt poti

– postavka / postavka v načrtu poti

Oglej si Moj načrt poti

Poišči nastanitev


E-novice

Prijavite se na e-novice

Prijava ni uspela. Vnesite veljaven e-naslov in sprejmite politiko zasebnosti.